Successo ai seggi con 1170 votanti

C’è grande soddisfazione in città e nell’Amministrazione per l’esito della due giorni di voto di Come Ti Vorrei, il bilancio partecipativo comunale, voluto, promosso e organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Fabio Bottero.

Sabato 24 e domenica 25 febbraio ben 1170 cittadine e cittadini si sono recati alle urne per scegliere, tra le 15 proposte finaliste, i progetti vincitori che saranno finanziati con i 100.000 euro messi a disposizione dall’Amministrazione comunale.  

“Devo dire grazie a tutti i miei concittadini – commenta il Sindaco Fabio Bottero – che hanno partecipato al voto per scegliere fra le proposte individuate per poter migliorare e rendere più attrattiva la nostra città. Un grazie alle associazioni che hanno contribuito all’iniziativa, con la presentazione dei progetti, la loro promozione e la collaborazione alla fase di voto. Devo ringraziare i dipendenti del nostro Comune che hanno dedicato due giornate al bene comune ai seggi dove si sono svolte le votazioni nella massima serenità e un’ottima organizzazione. Infine un plauso agli Amici del Parco Virgilio e del comitato TR1, oltre che ai volontari dell’Associazione Italiana Carabinieri – Sezione Salvatore Nuvoletta – per aver supportato le operazioni di voto ai seggi”.

Un risultato ottenuto in tempi molto brevi. In soli 4 mesi Come Ti Vorrei ha riscosso l’interesse dei cittadini e stimolato il loro desiderio di protagonismo nelle scelte che riguardano la città.
Ben 39 le proposte presentate da singoli cittadini, associazioni e gruppi che in poche settimane hanno saputo ideare e promuovere progetti volti a rendere più bella, solidale ed efficiente la città.
Gli oltre 1100 votanti si sono recati di persona nei 4 seggi allestiti in altrettanti luoghi della città. Un fattore che rende ancora più tangibile il successo dell’iniziativa se si tiene conto che è stato ottenuto senza l’ausilio del voto online, semplice e immediato. Una scelta precisa fatta dall’Amministrazione per incentivare la partecipazione in prima persona, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del voto, non solo in queste consultazioni ma anche nelle prossime tornate elettorali.

Torna in alto