Come ti vorrei: si presenta alla città

Lunedì 30 ottobre cittadini, associazioni, parrocchie, scuole e imprese del territorio sono stati invitati a partecipare alla serata di presentazione del Bilancio partecipativo 2023. Un progetto voluto dall’Amministrazione comunale per stimolare la partecipazione diretta dei cittadini alle scelte che riguardano la città, per proporre opere e interventi di interesse comune, per decidere come destinare 100.000 euro del bilancio comunale e rendere Trezzano più bella e attrattiva. 

“Come Ti Vorrei”. Progetta con noi la tua città è il nome scelto per questa importante iniziativa che ha l’obiettivo di facilitare il dialogo e rispondere, in maniera efficace, alle necessità e ai bisogni espressi dai cittadini. Durante l’incontro il Sindaco Fabio Bottero è intervenuto, commentando  “Diamo oggi il via a un progetto in cui crediamo molto un’occasione di reciproco apprendimento tra cittadini e amministrazione che riconosce ai primi la possibilità di intervenire in maniera costruttiva sulle scelte istituzionali e a noi amministratori permette di ascoltare le esigenze espresse e portare a termine proposte presentate in maniera condivisa e partecipata. La novità di questa edizione, che inizia nel 2023 e si concluderà il prossimo febbraio, è l’impegno dell’Amministrazione che si rinnova in un piano di comunicazione che abbiamo deciso di porre in essere per favorire la partecipazione dei cittadini, delle associazioni, dei comitati di quartiere, delle aziende e di chi ha a cuore il bene della città. Vogliamo costruire un ponte per rendere la città protagonista del cambiamento e delle scelte. “Come Ti Vorrei” è un percorso che inizia oggi e che mi auguro possa diventare una buona pratica da riproporre anno dopo anno a Trezzano”.

I cittadini potranno fare proposte in tre aree:

Giovani, cultura, sport, educazione

Socialità, volontariato

Lavori pubblici, mobilità, viabilità, verde

Da novembre è stata avviata la campagna informativa per il coinvolgimento dei cittadini Dal 20 novembre al 20 dicembre sarà il momento di presentare le proposte che potranno essere inoltrate dai residenti in maniera singola o associata compilando l’apposita scheda da consegnare agli uffici comunali o da inviare all’indirizzo cometivorrei@comune.trezzano-sul-naviglio.mi.it.

A gennaio le proposte saranno valutate dalla Commissione partecipativa – in termini di fattibilità economica e tecnica – Le cinque proposte per ogni area più partecipate e che avranno i requisiti di fattibilità saranno ammesse alla fase di voto

Sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024 i cittadini residenti a Trezzano sul Naviglio sceglieranno i progetti vincitori.

Torna in alto